Quantcast
Channel: La Girandola » Itinerari
Viewing all articles
Browse latest Browse all 27

Alla scoperta degli ottocento castelli altoatesini

$
0
0

.

Sagome turrite di ogni forma, metri e metri di mura merlate, imponenti strutture fortificate che popolano massicci rilievi collinari. Sono oltre ottocento i castelli in Alto Adige! Molti di questi si trovano sulle alture che abbracciano Bolzano, altri nei suoi dintorni. Di alcuni resta solo l’involucro esterno, come nel caso del rudere di Castel Neuhaus, a Terlano, inconfondibile con i suoi bastioni aggrappati a uno sperone scosceso. O Castel Salorno-Haderburg, che spunta fiero da un pinnacolo roccioso. Altri ancora sono residenze private, come Castel Gandegg o Castel Freudenstein, ubicati lungo la Strada del Vino, ad Appiano.

Questo comune incantevole vanta ben 180 tra residenze nobiliari e castelli, patrimonio storico architettonico che lo rende una meta unica. E non solo per gli appassionati di storie di cavalieri e dame, per i romantici o per gli amanti del buon vino. Nel 2015 il paese festeggia il suo “giubileo” perché esattamente 140 anni fa veniva riconosciuto come “luogo di cura climatico” da parte del governo di Vienna, complici la bellezza dei suoi paesaggi e il clima, particolarmente mite e piacevole.

Chi volesse scoprire manieri medievali e fortezze immerse nei vigneti, può iniziare proprio da qui, optando per il “Giro dei Castelli”. L'itinerario si snoda da Castel Korb - oggi trasformato in un romantico ed elegante hotel, con tanto di cantine - alle rovine della fortezza Boymont, che offre una vista magnifica e un panoramico punto di ristoro da cui godersela.

Durante il giro, si passa per il celebre Castel d’Appiano-Hocheppan, noto per la sua cappella con affreschi del XIII secolo. Nell’annessa osteria si può fare una degustazione di canederli, mentre nei boschi intorno al maniero c’è un ampio percorso per il tiro con l’arco. Andrebbe incluso negli itinerari in zona anche Castel Moos Schulthaus: insieme alla Tenuta Schulthaus, questo castello ospita un piccolo museo di cultura abitativa medievale con oggetti d’arte popolare, un’antica cucina perfettamente conservata e arredi d’epoca.

Ad Appiano sono davvero tante le dimore storiche trasformate in alberghi di charme. Per chi vuole vivere una notte come un autentico cavaliere (o dama) c’è ad esempio Castel Englar, un garni dall’atmosfera chic e vintage che ospita anche eventi, soprattutto musicali. O ancora Castel Paschbach, altra deliziosa struttura di accoglienza circondata da frutteti e vigne.

Molti di questi spazi sono insomma più che mai vitali, vere e proprie gemme che nascondono al proprio interno percorsi espositivi, stanze ricavate in ambienti storici, cantine, suggestivi ristoranti o ampie sale polifunzionali.

Castel Firmiano, poco fuori dal centro di Bolzano, è uno dei castelli più famosi del capoluogo e dell’intera provincia perché ospita MMM Firmian, cuore del progetto museale dedicato alla montagna voluto e creato dallo scalatore Reinhold Messner (e che comprende, oltre a questa, altre quattro sedi).

Castel Roncolo, infine, all'imbocco della Val Sarentino, è conosciuto anche con l’appellativo di “maniero illustrato” per il ciclo di affreschi a soggetto profano più grande e meglio conservato del Medioevo. L'antica famiglia di commercianti Vintler, dopo la costruzione nel 1237, ha voluto impreziosirne le pareti con scene di vita cortese, battute di caccia, tornei ed episodi d’ispirazione letteraria, come le rappresentazioni delle avventure di Tristano e Isotta e quelle di Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda.

 

Da cavalieri a gourmet: ristoranti e cantine dentro i manieri

Per chi vuole esplorare le antiche residenze altoatesine seguendo un itinerario enogastronomico: a Castel Flavon-Haselburg, a Bolzano, si assaggiano autentiche specialità locali cenando tra antiche mura medioevali; a Caldaro si trovano Castel Ringberg, magnifico palazzo/ristorante immerso tra i vigneti, e Castel Aehrental che, oltre al ristorante, mette a disposizione per gli ospiti alcune accoglienti camere. Castel Turmhof-Tiefenbrunner, a Cortaccia, sulla Strada del Vino dell’Alto Adige, ospita invece una rinomata cantina dove si possono fare visite guidate (con degustazione) o provare la tipica merenda sudtirolese nel punto di ristoro. Per informazioni: Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti, tel. 0471-633488, www.bolzanodintorni.info.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • Blogosphere
  • email
  • MSN Reporter
  • PDF
  • RSS
  • Tumblr
  • Wikio
 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 27

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>