Che cosa c’è di più romantico di un rilassante weekend alle terme? Meglio ancora se attorniati da un candido paesaggio innevato. Volgendo lo sguardo oltralpe, non c’è che l’imbarazzo della scelta se cercate una meta con tali caratteristiche. Questo fine settimana in Austria fioccano le offerte dedicate agli innamorati, dai menù a lume di candela ai trattamenti di coppia nei centri benessere.
Nella vicina Carinzia, le strutture più conosciute sono quelle nei dintorni di Villaco, dalle terme ultracentenarie di Warmbad, alle nuove e moderne KärntenTherme, senza dimenticare il complesso di Bad Bleiberg. Piscine d’acqua termale sorgiva, massaggi e trattamenti con oli essenziali, saune e hammam rendono il soggiorno benefico per ritemprare il fisico. Nei dintorni non mancano le piste da sci e un’ampia gamma di attività turistiche da poter intraprendere nel tempo libero.
Più a nord ovest, sono ben note anche le esclusive spa e i centri wellness che beneficiano del terapeutico influsso delle sorgenti ricche di minerali di Bad Kleinkirchenhheim. La più originale è quella che sgorga nella cripta della graziosa chiesetta di Santa Caterina, risalente al XV secolo e recentemente ristrutturata, e prosegue il suo corso sotterraneo sino al vicino e rinomato Termehotel Ronacher, storico complesso alberghiero sorto a inizio Novecento. Pare sia dovuto proprio a questa fonte il toponimo che identifica la cittadina: letteralmente, infatti, Bad Kleinkirchenhheim significa “terme della comunità della piccola chiesa”. Nella località di villeggiatura sono molto famose anche le terme pubbliche di Santa Caterina e quelle di Römerbad, contraddistinte da una moderna struttura architettonica.
Molto grande è invece il complesso termale di Loipersdorf, in Stiria. Si sviluppa su una superficie di 8.500 mq, distribuiti su quattro piani, con 14 piscine e 14 saune, diverse zone relax, un ristorante tipico, con cucina a vista e ricca scelta di piatti stiriani, fino addirittura alla biblioteca. Collegato all’edificio principale mediante un corridoio interno, si trova anche il Thermenhotel Stoiser, rinnovato di recente, che offre moderne camere design, una nuova zona sauna all’interno del centro benessere e la cucina raffinata dello chef Christian Klapsch.
Vicina e ideale per una gita fuori porta è la romantica Graz, dall’atmosfera calda, giovane e vivace, grazie anche ai 40mila studenti che la frequentano. Qui l’architettura futuristica convive con gli edifici storici, vicoli e piazzette medievali si alternano a graziosi cortili, eleganti boutique, musei, negozi di design e frizzanti localini aperti anche fino a tardi e spesso ravvivati da esibizioni musicali live.
Se il vostro obiettivo, infine, sono saune, piscine e coccole ma non necessariamente in acque termali, esiste un’ampissima offerta austriaca – spesso facente capo all’industria alberghiera ma in molti casi aperta anche a visitatori esterni – che include ambienti accoglienti immersi in paesaggi da fiaba. Per rimanere in Carinzia: il grazioso Karnerhof, dotato di una sauna con vista sul lago di Faak, mentre sul Wolfgangsee si affaccia il Romantic hotel. Si spazia però dal Tirolo, dove si distingue l’esclusivo Astoria, al Salisburghese, dove ci si può godere spa e paesaggio mozzafiato al Travel Charme dell’incantevole località di Werfenweng, all’avanguardia per la mobilità sostenibile grazie a un ampio parco di vetture elettriche a disposizione dei turisti.
L’Austria dove l’ospitalità parla italiano
Chi ha problemi con il tedesco, può scegliere tra le strutture dell’associazione Austria per l’Italia, che comprendono 84 hotel austriaci “dove l’ospitalità parla italiano”. Visitando il sito www.vacanzeinaustria.com c’è la possibilità di richiedere l’invio gratuito del catalogo o di iscriversi alla newsletter mensile. Nel sito si trovano le presentazioni degli hotel con immagini, proposte di itinerari in città e in montagna, una sezione dedicata alle news, alle offerte speciali del momento e a svariati pacchetti turistici tematici. Si possono richiedere anche buoni viaggio su misura on line.
L’ospite può verificare prezzo e disponibilità sul sito per poi chiamare il numero verde 800-977492 o inviare una richiesta o prenotazione tramite un’e-mail a: booking@vacanzeinaustria.com.